Lo studio dispone, tra dipendenti e collaboratori, delle migliori professionalità, dotate di adeguate competenze e capacità, e le neccessarie infrastrutture per sviluppare con qualità le principali attività nel settore dell'ingegneria e dell'architettura.
A lato sono indicati i settori di maggiore attività.
Sintesi dei settori di attività dello studio
QUALITA'.
Lo STUDIO ING. CAPORASO ritiene che la crescita della propria organizzazione sia strettamente legata alla piena soddisfazione dei propri Clienti.
Lo Studio ritiene altresì che un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 sia lo strumento giusto per raggiungere la piena soddisfazione dei Clienti.
Lo Studio ha quindi messo a disposizione i mezzi e le risorse necessarie per realizzare e mantenere un proprio Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla ISO 9001:2015, ed intende utilizzarlo per il raggiungimento di obiettivi prefissati, attraverso opportune azioni di misura e valutazione dell’efficacia dello stesso e dei propri processi.
Lo Studio pone la massima attenzione alle richieste ed aspettative dei Clienti, ai requisiti delle norme e regolamenti applicabili, al miglioramento continuo dell’Organizzazione, con soluzioni tecnicamente ed economicamente adeguate.
Soluzioni dunque che non solo rispettino i vincoli normativi ma che, all’interno di tali vincoli, rendano massimo il rapporto tra benefici complessivi resi e costi complessivi richiesti, inclusi i costi e benefici sociali.
Su questa visione del nostro lavoro il titolare ha inteso esprimere una serie di principi di comportamento ed obiettivi generali nella conduzione dello Studio, che saranno sempre tenuti in considerazione al momento di definire la pianificazione della qualità, che viene fatta nei momenti formali di revisione dell’andamento delle attività.
I seguenti principi ed obiettivi generali rappresentano quindi la politica per la Qualità dello Studio e sono continuamente sottoposti a verifica per mantenerli sempre adeguati alle esigenze del mercato e ai risultati che intendiamo ottenere:
• Il raggiungimento della massima soddisfazione delle aspettative del Cliente è la nostra massima priorità;
• La soddisfazione del Cliente può essere raggiunta con maggior grado con un’attenzione di tutti noi al miglioramento continuo e implica la ricerca di ogni occasione per eliminare i difetti e/o le anomalie rimuovendone le cause e prevenendone il ripetersi.
• La qualità in tutti i suoi aspetti è responsabilità di ogni addetto dello studio; tale responsabilità non è scindibile dalle altre specifiche responsabilità di mansione: deve quindi essere sviluppata e concretizzata la visione delle attività dell’azienda secondo il flusso dei processi che in essa hanno luogo.
• Lo sviluppo della cultura dell’attenzione al mercato ad ogni livello aziendale è un obiettivo fondamentale ed è promosso con particolare attenzione dal titolare: tutte le richieste trasmesse dal mercato vengono vagliate, valutate e concretizzate in piani di sviluppo.
• La crescita professionale di tutti i dipendenti, basata sul coinvolgimento e la formazione, è riconosciuta dal titolare come fattore strategico e competitivo per consolidare e sviluppare la posizione di successo nel mercato. Questo obiettivo richiede la promozione della cultura del lavoro di gruppo, in modo da consentire a ciascuno di esprimere la professionalità e la creatività; la formazione è uno strumento che dobbiamo pianificare con adeguato piano di breve/lungo periodo per guidare compiutamente tale crescita.
• Il mantenimento di una collaborazione fattiva e continua con alcuni consulenti esterni di settore che ci forniscono servizi è un obiettivo primario per la qualità finale del nostro prodotto e che intendiamo pertanto perseguire con continuità.
• L’acquisizione degli altri servizi e/o materiali e/o attrezzature devono comunque essere approvvigionati da fornitori opportunamente qualificati e alle migliori condizioni di valore/prezzo/tempestività di consegna ed esecuzione;
• L’obiettivo complessivo primario dello Studio è comunque il miglioramento dell’efficienza in ogni settore, per assicurare una redditività adeguata agli impegni finanziari messi a disposizione, da perseguire in modo continuo attraverso il monitoraggio dei processi e l’analisi di adeguati indicatori della performance aziendale e della soddisfazione dei Clienti e di tutte le parti interessate.
• Sviluppare interventi di innovazione di processo e di prodotto.
• Lo Studio si è prefissato di raggiungere e mantenere la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 da parte di un ente terzo accreditato.
• Lo Studio si impegna a non effettuare verifiche di progetti in tutti i casi in cui vi siano situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza ed imparzialità della specifica attività di verifica.
Il complesso di questa nostra Politica della Qualità è ben nota a tutto il nostro gruppo di collaboratori, dai più anziani fino agli ultimi acquisti. La sua diffusione e l’attenzione del rispetto dei principi guida e degli obiettivi è una delle preoccupazioni principali della Direzione. La sua eventuale revisione e riadattamento in corrispondenza alle mutate esigenze dei Clienti e del Mercato viene effettuata in occasione del Riesame Annuale.